L’ “International Fraud Awarness Week” si svolgerà quest’ anno on line dal 14 al 20 novembre 2021.
L’ evento organizzato da ACFE Association Certified Fraud Examiner , sarà ricco di incontri formativi e svolto in collaborazione con autorevoli sponsor che operano nel settore antifrode.
Michael Slim International sostiene tale manifestazione per diffondere la cultura antifrode nelle aziende attraverso la sensibilizzazione e la prevenzione di tale fenomeno che risulta essere molto impattante per le società colpite.
Nell’analisi contenuta nel “Report to the Nations “di ACFE (2020), le aziende e le organizzazioni perdono annualmente circa il 5% delle loro entrate a causa di frodi. Per questo motivo è necessario combatterle.
Quali sono i principali Red Flag che indicano possibili casi di frode:
Esistono differenti strumenti che possono essere utilizzati per comprendere se la nostra organizzazione è preparata ad affrontare tali problematiche. Quali sono i principali strumenti da utilizzare?
Il modo più conveniente per limitare le perdite dovute a frode è la prevenzione. La lista di controlli riportata di seguito e proposta da ACFE serve soprattutto per aiutare le aziende a testare l’efficacia delle misure adottate in altri termini a prevenire le frodi.
La verifica e l’implementazione di strumenti utili al contrasto alle frodi devono essere somministrati nelle organizzazioni da società specializzate. Queste saranno in grado di supportare la funzione Internal Audit, l’Organismo di Vigilanza o la Compliance a lavorare efficacemente nel rispetto delle normative.