È difficile spiegare in poche parole questa figura ma normalmente un insider è chiunque possa avere accesso in anticipo a informazioni riservate sull’attività economica di una azienda.
Un primo caso si verifica quando un insider a fronte di problemi personali, economici, familiari, ludopatie o utilizzo di sostanze stupefacenti si trova a vivere sopra le sue possibilità e utilizza le informazioni riservate come merce di scambio e commettere crimini economici.
Un secondo caso lo si osserva quando la criminalità organizzata fa pressioni sugli insider offrendo loro denaro generalmente in quantità limitata rispetto ai vantaggi che loro potranno ottenere.
Un terzo caso si osserva quando gli insider, per opportunità professionali di carriera presso altre aziende, trasferiscono la gran parte delle informazioni riservate con un tornaconto personale.
Infine si osservano tali figure, generalmente apicali di un’azienda, fornire informazioni riservate e privilegiate a soggetti a loro riconducibili per costituire successivamente nuove società competitor della prima; tutto questo attraverso lo sfruttamento di informazioni privilegiate e tutto il know-how saccheggiato.
Quali crimini può commettere?
I principali crimini commessi sono l’appropriazione indebita, furto, la corruzione, e tanti altri. Attraverso tali attività l’insider cerca di massimizzare il proprio arricchimento personale per far fronte a problematiche economiche.
Significa andare a caccia di Insider all’interno delle aziende per limitare i danni. Da dove si inizia? Si inizia normalmente incaricando professionisti che conoscano i principi delle investigazioni difensive in base alla legge 397/2000 e possano condurre progetti investigativi a 360 gradi.
Esistono sempre dei Red flag che aiutano gli investigatori a condurre tutti gli approfondimenti necessari nel rispetto della legge e dell’integrità delle persone.
La gestione dei casi di frode commessi dagli insider vengono gestiti attraverso strumenti tattici e operativi per la gestione del caso di frode. In seconda battuta si ricorre agli strumenti normativi: investigazioni di approfondimento difensive, codice penale, codice di procedura penale, D.gls 231/2001, codice civile. Nel caso di insider dipendenti della pubblica amministrazione esistono ulteriori strumenti che possono essere messi in campo.