Spionaggio
Lo spionaggio è un’attività che serve per conoscere aspetti segreti di un’Organizzazione, Stato, Impresa. Tale attività clandestina permette di svolgere attività a sfavore di soggetti per i quali il loro utilizzo o divulgazione possono determinare danni a tali organizzazioni ovvero possono derivare danni alla sua sicurezza e alle sue istituzioni.
Spionaggio Economico
Lo spionaggio economico è una sottocategoria dello spionaggio volto alla sottrazione di informazioni di proprietà con valore economico che se utilizzate dai competitor provocherebbero concorrenza sleale, perdita di quote di mercato, danni economici diretti e indiretti.
Spionaggio industriale
Lo spionaggio industriale è la sottrazione di segreti industriali non brevettati oppure in fase di brevettazione che hanno elevato valore economico e sono basate su investimenti in progetti di sviluppo.
Spionaggio scientifico
Lo spionaggio scientifico è la perdita di informazioni scientifiche che avviene attraverso la sottrazione illecita di informazioni scientifiche ricerche mediche, farmaceutiche, procedure e processi.
Come possiamo aiutarvi?
Progettazione e verifica sistemi di anti spionaggio
Lo spionaggio è un fenomeno che affligge una moltitudine di aziende italiane e non solo, che vengono derubate da imprese di grandi dimensioni, normalmente multinazionali, che oltre investire in ricerca e sviluppo ritengono altrettanto importante sottrarre segreti industriali ad altre imprese.
Tali comportamenti illeciti sono tutelati da differenti normative: diritto sulla Proprietà Industriale, dal Codice Penale, dal D.lgs. 231/2001, Codice Civile, dal Diritto Comunitario e internazionale.
E’ un must che le imprese si difendano da tali attacchi e tutelino i propri segreti industriali, commerciali, economici adottando delle strategie preventive e non correre ai ripari quando è troppo tardi.